Maria Grazia Fontana

Coro Polifonico

Si diploma in pianoforte nel 1983 presso il Conservatorio di Musica S. Cecilia in Roma.
Dal 1978 svolge l’attività professionale di pianista, tastierista e vocalist, avviando un processo di approfondimento e di ricerca sulla vocalità tuttora ininterrotto, in continua evoluzione e aperto alla contaminazione tra i generi.
Esordisce all’età di 13 anni con Giorgio Gaslini: presta la sua voce per il tema del film Profondo Rosso di Dario Argento. Inizia, successivamente, una collaborazione con Nora Orlandi a varie produzioni radiofoniche e televisive.
Le sue esperienze spaziano dalla televisione (Domenica In, Taormina Cinema, Fantastico, Festival, Serata d’onoreUno su Cento, Fantastico, Varietà, Numero I, Sanremo, Operazione Trionfo, Super Star, Miss Italia, I Raccomandati, Serata D’Onore), all’attività concertistica con progetti personali (Io Vorrei la Pelle Nera, SAT&B) e con altri artisti (Anna Oxa, Lucio Dalla), alle produzioni discografiche (con Alex Baroni, Luciano Tracciamista, Gabin, Renato Zero, Eduardo De Crescenzo, Gegè Telesforo, Neri per Caso, Umberto Tozzi, Tom Jones, Teresa De Sio, Luca Barbarossa, Giorgia, Zenima, Petra Magoni, Mike Francis, I Ragazzi Italiani), al teatro (Alleluia brava gente, Un paio d’ali, Che fine ha fatto Cenerentola). Come autrice ha firmato il musical Actor Dei e l’opera ’68 Italian Rock Musical. Da citare anche le lunghe e proficue collaborazioni artistiche con Renato Serio, Beppe Vessicchio e Claudio Mattone in produzioni televisive e discografiche.

-
Posted in Locandina tour 2015 2016 and tagged , .