17
mag
2012

Comunicato stampa – I Promessi Sposi a Lecco

I PROMESSI SPOSI FINALMENTE A LECCO

“I PROMESSI SPOSI”, opera musicale  di Michele Guardì e Pippo Flora , ha debuttato a San Siro il 18 giugno del 2010 davanti a ventimila spettatori e ha proseguito la sua tournèe nella Valle dei Templi di Agrigento (25 /30 luglio 2010) dove ha interessato oltre quattordicimila siciliani.
Dopo il trionfo al teatro degli Arcimboldi di Milano (14 /30 dicembre 2010), con oltre ventimila spettatori, lo spettacolo ha intrapreso una lunga tournèe nei principali teatri e palazzetti italiani.
La tournèe, incominciata il 5 novembre 2011, si è conclusa il 15 di aprile 2012 ad Ancona, dopo 99 date e oltre 145mila spettatori, risultando uno degli spettacoli più visti della stagione teatrale.
Ora , finalmente , “ I promessi sposi ” tornano a casa: dal 21 al 22 giugno, lo spettacolo sarà rappresentato allo stadio Rigamonti Ceppi di Lecco. Finalmente Manzoni nei luoghi di Manzoni.
Dieci protagonisti, sei comprimari, ventidue ballerini-coristi che cantano dal vivo sulle basi musicali realizzate da una grande orchestra sinfonica di settanta elementi.
Ma non solo: una spettacolare scenografia con otto enormi carri mobili,proiezioni,effetti scenografici speciali.
Ed i costumi e le coreografie da grande teatro musicale.
Con questi ingredienti viene proposto lo Spettacolo che celebra il più grande romanzo italiano con continui rilanci alla attualità dei temi affrontati nel testo originale.
È la celebrazione di un mondo pieno di suggestioni storiche, poetiche e umane.
Il racconto è noto, e la sua modernità viene sfruttata per presentare un contesto storico e sociale che riprende, immutate, le problematiche dell’essere: dall’Amore al Potere, dalla Giustizia alla Fede.
Per concludere con il trionfo della vita nella esplosione della luce del Duomo…la “grande macchina del Duomo” come Manzoni racconta l’apparire di Milano agli occhi semplici e pieni di speranza di Renzo .
L’opera si conclude con una spettacolare pioggia catartica che vince la peste: il trionfo della vita.
Scritta e rielaborata con attenzione speciale alla stesura manzoniana l’Opera
ha ottenuto il Patrocinio Morale della Società Italiana degli Autori ed Editori
“Per l’elevata qualità artistica-spettacolare,la precisa aderenza della stesura letteraria al romanzo del Manzoni nonché per la forte carica emotiva che l’Opera è capace di suscitare nel Pubblico”.

14
set
2011

Comunicato Stampa

Mercoledì 14 settembre alle ore 12.30 all’Hotel Hilton Cavalieri di Roma, Michele Guardì presenterà il tour 2011/2012 dell’Opera Moderna “I Promessi Sposi” della quale è autore e regista con le musiche di Pippo Flora.
Alla conferenza stampa saranno presenti i protagonisti Giò di Tonno, Lola Ponce, Noemi Smorra, Graziano Galatone, Vittorio Matteucci e gli altri interpreti dei ruoli principali dell’Opera Manzoniana.
Nel corso della conferenza stampa verranno indicate le diciotto città (Ascoli, Roma, Napoli, Palermo, Catania, Agrigento, Catanzaro, Bari, Assisi, Lugano, Bologna, Padova, Ancona, Firenze, Trieste, Reggio Emilia, Torino, Milano) che ospiteranno, nei maggiori Teatri del circuito italiano, le repliche dello spettacolo (ne sono previste al momento 108).
Alla conferenza stampa saranno presenti anche i Direttori dei Teatri, che individuano nell’opera di Flora e Guardì uno degli eventi più rappresentativi della stagione teatrale 2011/2012.

Renzo e Lucia